LOMBARDIA - China Italy Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

LOMBARDIA

DESTINAZIONI

LOMBARDIA

Il panorama naturalistico, artistico e architettonico della Lombardia offre al turista numerosi percorsi di visita.
Sono ben cinque i siti UNESCO sul territorio regionale: Mantova, città dei Gonzaga e Sabbioneta, la “città ideale” del Rinascimento italiano; i Sacri Monti, percorso devozionale nell’area di Varese e di Ossuccio; le pitture rupestri preistoriche della Valcamonica; la ferrovia retica che attraversa i paesaggi montani di Albula e Bernina; l’ottocentesco insediamento industriale di Crespi d’Adda e, infine, Milano, dove, nella bella chiesa di Santa Maria delle Grazie si può ammirare l’affresco del Cenacolo realizzato da Leonardo da Vinci.
Sempre a Milano, capoluogo regionale, opere architettoniche di rilievo sono il Teatro alla Scala, celebre palcoscenico della lirica mondiale, il Castello Sforzesco, e il monumentale Duomo, la chiesa in marmo bianco dedicata a “Maria nascente”.
A Monza, sono senz'altro da vedere il parco naturale che ospita il modernissimo Autodromo, la Villa Reale e il Duomo, dove è custodita l’antichissima “corona ferrea” che racchiuderebbe uno dei chiodi della Crocefissione di Gesù Cristo.
A Brescia, di particolare interesse  è il complesso del Monastero di San Salvatore; a Cremona, città dai palazzi rinascimentali dove è ancora viva la tradizione dei liutai che ebbero in Stradivari la loro massima espressione, degni di visita sono proprio le botteghe artigiane dei liutai e il Museo Stradiviariano.
Pavia è  la città della cento Torri, del Castello visconteo e dell’Università. Varese è denominata la “provincia giardino", mentre Sondrio, con lo stupendo Castello Masegra deve il suo fascino alla mescolanza di epoche e stili differenti.
Lecco deve la sua fama a “I Promessi Sposi”, il romanzo capolavoro di Alessandro Manzoni, che apriva con l'immagine dello splendido ramo del lago su cui sorge la città.
A Bergamo si trova l'Accademia Carrara, una delle più grandi pinacoteche italiane, la Cappella Colleoni e il Teatro Donizetti, dedicato al più illustre cittadino di Bergamo nonché compositore di chiara fama.
La città medievale di Lodi è caratterizzata dai portici di Piazza della Vittoria su cui si affacciano il Duomo e il Palazzo Comunale.
Infine Como, sulla punta estrema del braccio occidentale del lago, è nota per le bellissime ville tra cui Villa Olmo, un imponente edificio neoclassico.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu