LIGURIA - China Italy Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

LIGURIA

DESTINAZIONI

LIGURIA

Le attrattive della Liguria sono tante e tutte con un fascino particolare. Alcune, però, per la loro unicità e per il loro valore storico-naturalistico sono state dichiarate, dall’UNESCO, Patrimonio dell’Umanità.
Uno dei siti Unesco si trova a Genova, città poliedrica dove l’antico si mescola al moderno, la storia al contemporaneo, i colori alle ombre. Una città che appartiene al mare come il mare le appartiene, dove la cultura, i luoghi, la cucina e i palazzi raccontano ancora oggi l’antica Repubblica marinara. Un’atmosfera che ancora si respira passeggiando fra i “carruggi”, stretti vicoli che disegnano la parte antica di Genova. Qui si trovano le Strade Nuove e il complesso dei Palazzi dei Rolli, una straordinaria opera urbanistica del XVI secolo costruita per offrire ospitalità a personalità del mondo politico e nobiliare. I “rolli” erano i registri pubblici dai quali venivano sorteggiate le dimore patrizie che dovevano ospitare le visite di Stato.
Palazzo Spinola di Pellicceria con i preziosi dipinti di Rubens, Van Dyck e Bernardo Strozzi, Palazzo Lercari Parodi, Palazzo Campanella, Palazzo Podestà sono alcuni dei bellissimi palazzi rinascimentali che si possono ammirare visitando questo luogo così unico nel suo genere.
La visita di Genova deve necessariamente prevedere una tappa all’Acquario, una delle strutture più complete e tecnologicamente avanzate d’Europa per la scoperta del pianeta mare. L’Acquario è stato progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano e già la vista dall’esterno è, di per sé, uno spettacolo da non perdere. Al suo interno, l’Acquario ospita in enormi vasche variamente disposte e dietro a grandi vetrate un popolo marino tutto da scoprire: delfini, foche, squali e pesci variopinti di tutte le forme, che costituiscono uno spettacolo mozzafiato sia per gli adulti sia per i bambini.
Le Cinque Terre con Porto Venere e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto sono l’altro sito UNESCO vantato dalla Liguria. Coloro che visiteranno questi luoghi, difficilmente dimenticheranno il fascino e l’atmosfera emanata dai cinque borghi marinari di Manarola, Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso. 18 km di costa che racchiudono e custodiscono un piccolo Eden: mare incontaminato, rocce a strapiombo sul mare, colori e profumi della terra il tutto armoniosamente unito alle tipiche costruzioni arroccate sulla costa creano una paesaggio unico al mondo. E poi ci sono le isole di Palmaria, Tino e Tinetto situate di fronte a Portovenere, antico borgo di pescatori, con le case variopinte, una attaccata all’altra, che mescolano i loro colori cangianti al blu intenso del mare.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu