LAZIO - China Italy Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

LAZIO

DESTINAZIONI

LAZIO

Conoscere e scoprire il Lazio è un po’ come sfogliare un libro di storia: ogni pagina è legata all’altra da una serie di avvenimenti che hanno lasciato il segno su questo splendido territorio. Così è Roma, la "città eterna": un insieme di tracce da seguire per poter ricostruire la storia dei nostri avi.
Prima tappa allora, nel cuore di Roma, il maestoso Colosseo, conosciuto anche come 'anfiteatro Flavio', sede dei giochi circensi dove si battevano i gladiatori. La via dei Fori Imperiali, che parte dal Colosseo, conduce lungo l’itinerario archeologico per eccellenza, un complesso unico al mondo di templi, basiliche, edifici pubblici e sacri immersi nel verde della vegetazione, di cui il Foro Romano  è il cuore.
I reperti archeologici e le opere di inestimabile valore, trovate durante gli scavi, sono custodite in gran parte nei musei Capitolini, sul Campidoglio, che fu acropoli della città antica. Poco distante si trova il Teatro Marcello e la famosa  Bocca della Verità, scultura in marmo, a ridosso della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, che rappresenta il volto di un fauno: volto che, secondo la leggenda, inghiottirebbe la mano di chi mente.
La visita della Capitale prosegue seguendo il lungotevere fino a Castel Sant’Angelo, mausoleo dell’imperatore Adriano, che era luogo di rifugio dei papi e veniva utilizzato anche come prigione. Tappa obbligatoria è la città del Vaticano, sede dello Stato pontificio, con la celebre piazza San Pietro e la magnificenza della cappella Sistina dove potremo ammirare il “Giudizio Universale”, capolavoro cinquecentesco di Michelangelo.
Roma è sede delle principali istituzioni del paese e non si possono dimenticare i suoi palazzi, le sue basiliche e le sue piazze come Piazza di Spagna, con la famosa scalinata della Trinità dei Monti, Piazza Farnese e Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini; per non parlare della settecentesca Fontana di Trevi, dove, secondo tradizione, i turisti lanciano una monetina come augurio di ritorno nella città eterna.
Nei dintorni di Roma, i Castelli Romani sono un’attrattiva per coloro che amano scampagnate all’insegna della spensieratezza e un fresco rifugio durante le calde notti estive. Ostia invece, oltre a conosciuta località balneare del litorale laziale, merita una visita per i suoi scavi di Ostia antica, uno dei migliori esempi di città di epoca romana giunto fino a noi.
A circa 40 chilometri da Roma, merita sicuramente una visita Tivoli con le sue due splendide ville, Villa Adriana e Villa d'Este, dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Ma anche le altre province del Lazio riservano delle piacevoli sorprese. Centro cittadino importante sin dall’antichità, Rieti è ricca di testimonianze sia di epoca romana sia medioevale, periodo in cui la città fu libero Comune e poi residenza di Papi. Il capoluogo di Latina e la sua provincia, invece, offrono splendide spiagge, affacciate sul mare Tirreno, ma anche suggestivi borghi e la natura del Parco Nazionale del Circeo. Tanto verde e incantevoli paesini medievali caratterizzano poi la Tuscia e il suo capoluogo: un’oasi per la buona tavola e il relax, tra eredità etrusche e la via Francigena. Ancora poco conosciute, malgrado le tante bellezze del territorio, la Ciociaria e il suo capoluogo offrono ai visitatori splendidi paesaggi, suggestivi paesi immersi nel verde e testimonianze storiche.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu